Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Capodanno in Sicilia Occidentale tra arte, storia e tradizioni. Un viaggio sorprendente che vi condurrà tra città fenicie, templi greci, borghi medievali e visioni d’arte contemporanea.
Trapani sarà il nostro punto di partenza, con il suo centro storico elegante affacciato sul mare, da cui ci muoveremo ogni giorno per esplorare luoghi straordinari e fuori dalle rotte del turismo di massa.
Un’esperienza ricca e suggestiva, perfetta per chi ama unire cultura, gusto e scoperta in un viaggio fuori stagione, ma pieno di meraviglie.
Il “Capodanno in Sicilia Occidentale” si svolgerà nelle date:
IN 30 dicembre OUT 4 gennaio 2026 € 960,00 (ISCRIZIONI APERTE)
Le tariffe riportate sopra si intendono valide per persona in camera doppia
N.B. il tour sarà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti
Se le date proposte per il Capodanno in Sicilia Occidentale, non corrispondono alle vostre esigenze, potete chiedere un pacchetto su misura e iniziare a organizzare la vostra vacanza.
Passeggeremo tra i vicoli senza tempo di Erice, tra le antiche pietre di Segesta e le strade colorate di Borgo Parrini. Raggiungeremo Mozia, l’isola fenicia dello Stagnone, e ci lasceremo stupire dal Cretto di Burri a Gibellina, dove l’arte contemporanea trasforma la memoria in emozione pura.
Highlights:
Ritrovo di tutti i partecipanti in hotel a Trapani. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione. Appuntamento in hotel con la guida per visita del centro storico di Trapani. Si visiterà la Cattedrale, in corso Vittorio Emanuele, dedicata a S. Lorenzo ed edificata nel Seicento su un precedente edificio trecentesco. Si passeggerà tra le vie più attraenti della città come via Garibaldi, fiancheggiata da palazzi e chiese settecentesche, tra cui emergono Palazzo Riccio di Morana, coronato da statue, Palazzo Milo e la Badia Nuova (S. Maria del Soccorso) una delle chiese più antiche di Trapani. Proseguimento con bus privato per la visita di Erice. La città è cinta da mura ciclopiche di impianto Elimo (VII sec.a.C.) a cui vertici si collocano: il Castello Normanno; il Duomo o Matrice (1314), che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il Quartiere Spagnolo. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico medievale con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili fioriti.
Erice accoglie più di sessanta chiese tra le quali quelle di San Martino, San Cataldo, San Giuliano, San Giovanni Battista. A conclusione della visita sosta presso una storica pasticceria per assaggiare i dolcetti tipici a base di pasta di mandorle. Rientro in hotel. Cenone di San Silvestro in ristorante e pernottamento.
colazione. Trasferimento con bus privato per Salemi. Ubicata tra le colline coltivate a vigneti e uliveti, si raccoglie intorno al castello dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare. La cittadina è inclusa nel club dei borghi più belli d’Italia. Proseguimento in bus per Gibellina. Il centro abitato attuale, noto anche come Gibellina Nuova, è sorto dopo il terremoto del Belìce del 1968 in un sito che in linea d’aria dista circa 11 km dal precedente. Il vecchio centro, distrutto dal sisma, è stato abbandonato e negli anni ottanta è stato trasformato nel Cretto di Burri, un’opera d’arte ambientale realizzata da Alberto Burri proprio nel punto in cui sorgeva il vecchio paese. Rientro con bus privato a Trapani. Cena in hotel e pernottamento.
colazione. Trasferimento in bus fino all’imbarco per Mozia, antica città fenicia, sita sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala fra i più importanti siti archeologici al mondo. L’isola si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia, tra l’Isola Grande e la terraferma. A conclusione della visita proseguimento in bus verso Marsala dove effettueremo presso una rinominata cantina la visita guidata con degustazione di vini e abbinamenti gastronomici. Rientro verso Trapani costeggiando le saline con lo sguardo rivolto le isole Egadi. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione. Trasferimento in bus per visita di Segesta, antica città elima che custodisce, all’interno del parco archeologico, un tempio in stile dorico e un teatro di età ellenistica, in parte scavato nella roccia della collina. Altri scavi hanno portato alla luce una cittadina ellenistico-romana e un borgo medievale. Questo sito archeologico è tra i meglio conservati di tutta la Sicilia, nonostante le numerose trasformazioni subite, ed è di certo uno dei luoghi d’interesse culturale più suggestivi grazie al panorama visibile e alla sua posizione sul monte. Dopo la visita proseguimento in bus fino a Borgo Parrini. Una piccola meraviglia, sembra un luogo uscito da un sogno che non può mancare nella lista dei posti segreti da scoprire in Sicilia. Un posto che pochi conoscono, ma che vi consentirà di fare un viaggio onirico tra casette colorate, stradine e mosaici.
Fuori dalle rotte turistiche principali, non troppo distante da Palermo, Borgo Parrini è un piccolo paese con le abitazioni ispirate a Gaudì. Il borgo, divenuto un paese fantasma, venne recuperato da pochi cittadini che dagli anni ’70 hanno continuato a curare il paese. Fra questi c’è Giuseppe Gaglio che ha recuperato alcune proprietà nel paese, ispirandosi proprio all’architettura di Antoni Gaudì.
Rientro in bus verso Trapani. Lungo la strada faremo tappa a Dattilo, definito il “borgo dei cannoli”, una lingua di case dove non può mancare una sosta lungo il corso principale per assaporare questa prelibatezza. Proseguimento in bus fino a Trapani.. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione. Check-out. Fine dei nostri servizi.