Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Trekking per gruppi alle Isole Flegree. Un pacchetto pensato per quei gruppi che hanno voglia di conoscere Ischia e le altre isole del Golfo di Napoli in modo diverso dal solito.
La base del trekking sarà Ischia l’isola che offre il numero maggiore di sentieri da percorrere, ma non manchherà l’occasione per spostarsi sulla vicina procida e scoprire le richhezze che nasconde. Inoltre è prevista un’escursione a Capri lontano dalla famosa “Piazzetta” e dalle vie più caotiche, per immergersi nella natura e ammirare gli splendidi panorami del Monte Solaro.
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Highlights:
Trasferimento con pullman privato dall’aeroporto al porto di Napoli. Trasferimento in aliscafo da Napoli per Ischia. Arrivo al porto e trasferimento in hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Partiremo alla volta di un sentiero che dal cuore della frazione di Panza, attraverso un sentiero che passa per un fitto boschetto di lecci ed eriche, alla sommità della baia della Pelara, pregevole geosito, da dove si gode di una vista mozzafiato. La discesa è introdotta da una ripida gradinata con scalini in legno intagliati nel tufo che portano ad una parete stratificata di pomici, ceneri e lapilli. Da qui il sentiero si snoda attraverso un rigoglioso boschetto di quercie e lecci, ma ritroviamo anche specie tipiche della macchia mediterranea: l’erica, il corbezzolo ed il lentisco. Oltre la radura, una scala rustica, realizzata dai volontari della Pro Loco ci Panza, consente di superare il dislivello in modo agevole, per arrivare alla costa e al mare. La risalita sarà accompagnata dalle essenze e dai colori delle piante che crescono nella baia e ci porterà verso la punta del monte di panza, da dove l’occhio si perde nell’immensità del mare. un belvedere che invita alla meditazione finalizzata al riequilibrio psico–fisco. Oltre alla tipica vegetazione costiera è di particolare interesse naturalistico la presenza dell’orchidea serapide. Ritornando indietro fino ad un certo punto attraverso una stradina arriviamo ad un belvedere che da sulla baia di Sorgeto. Dopo una serie di osservazioni geologico/naturalistiche sulla zona si scenderà in fondo per parlare del fenomeno dell’acqua calda tipica della zona ed assaporane gli effetti benefici. escursione interessante dal punto di vista storico–naturalistico, ma soprattutto da quello emozionale. Il percorso ci conduce finalmente alla baia naturale di Sorgeto con possibilità di fare il bagno nell’acqua calda. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Difficoltà: Facile Dislivello: 150 mt Tempo di percorrenza: 3 ORE
Dal Cretaio (Casamicciola) attraverseremo la cresta del cratere di un vulcano ammirando il “Fondo d’Oglio” e proseguiremo fino ad una serie di fumarole ancora in piena attività.
Il sentiero prosegue e ci conduce al Montagnone ed al Monte Rotaro, due dei tanti vulcani di Ischia, il primo ricoperto da macchia selvaggia, il secondo da una fitta
pineta. Continuiamo attraversando orti e vigneti fino a che il sentiero si restringe in un sottobosco di lecci, corbezzoli, eriche mirto ed edere. Il percorso si inerpica tra cespugli di pino e mirto fino al margine del cratere del Rotaro. Pranzo libero. Procederemo verso la sorgente di Buceto tra alti castagni e vegetazione tropicale. Breve sosta e proseguiremo per Piano San Paolo (440 mt) costa Sparaina, sentiero delle ginestre e Madonna di Piedimonte con splendido panorama quindi raggiungeremo la sorgente di Nitrodi e, dopo breve visita alle terme, ritorneremo in hotel con Bus.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Difficoltà: FACILE Dislivello: 440 mt Tempo di percorrenza: 5/6 ORE
Partenza con imbarcazione privata dal porto di Ischia. Lungo uno dei percorsi di trekking considerati tra i più spettacolari d’Italia, partendo da Ischia con il traghetto ci trasferiremo a Capri e di qui per la piazzetta. Attraverso un piccolo sentierino che inizia dietro l’ospedale di Capri ci inerpicheremo per il cd. Passetiello e raggiungeremo il panoramicissimo Eremo di Cetrella fino al Monte Solaro che con i suoi circa 587 metri s.l.m costituisce il picco più alto dell’isola dal quale si domina davvero tutto. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Ischia con imbarcazione privata. Cena e pernottamento.
Difficoltà: Media Dislivello: 587 mt Tempo di percorrenza: 5 ore.
Si parte dalla piazza di località Fontana e ci si dirige verso la vetta del Monte Epomeo dove, in uno scenario incredibile che spazia sull’intero perimetro dell’isola, potremo visitare l’eremo e la chiesa rupestre dedicata a San Nicola(XV secolo). Si prosegue verso “ Pietra dell’ acqua” masso gigantesco scavato ed, ancora oggi, utilizzato per la raccolta dell’acqua. Percorreremo un sentiero tra antiche cantine nel tufo, vigneti, fino a giungere ai boschi di acacie e castagni. Visiteremo le “stonehouse” case e rifugi ricavati dai massi caduti dalla sommità del monte e le “fosse della neve” (profonde buche scavate per raccogliere neve). Sosta per il pranzo (libero). Infine procederemo verso Santa Maria al Monte e da qui su strada fino a Forio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Difficoltà: MEDIA Dislivello: 700 mt Tempo di percorrenza: 6/7 ORE
colazione. Partenza con mezzo di linea per l’isola di Procida. Passeggiata alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’isola. Partendo dal porto si risale la via principale fino all’antico borgo di Terra Murata ( punto più alto dell’isola ). Possibilità di visitare la chiesa di San Michele Arcangelo. Si prosegue in direzione della Marina di Corricella, luogo famoso per aver ospitato le riprese del film “ Il Postino” nonché per la particolarità dell’architettura e dei colori delle abitazioni. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione per relax. Rientro a Ischia nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Sentiero totalmente panoramico a strapiombo sul versante Sud/Est dell’isola. Il percorso inizia costeggiando la splendida Baia di Cartaromana in fondo alla quale sono ancora visibili i resti di “AENARIA” la vecchia Ischia Romana sommersa. Proseguiamo per un agile sentiero a strapiombo su varie insenature nelle quali confluiscono terrazzamenti ripidissimi coltivati a vigneti. Si continua tra la
macchia Mediterranea fino a punta San Pancrazio (mt 156) per raggiungere “La Scarrupata” dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato e proseguiamo fino a Monte Vezzi mt 394. Pranzo libero.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Difficoltà: Facile Dislivello: 390 mt Tempo di percorrenza: 4/5 ORE
colazione. Check-out. Trasferimento dall’hotel al porto. Partenza con l’aliscafo per Napoli. Trasferimento con bus privato dal porto all’aeroporto di Napoli. Fine dei nostri servizi.