Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Trekking Pantelleria: Itinerari Panteschi, un viaggio “All inclusive” per gruppi che desiderano conoscere quest’isola selvaggia, modellata da venti e correnti che la rendono unica e con tanti percorsi naturalistici che consentono di far apprezzare ancora di più questa perla nera del Tirreno e di farne conoscere l’autentica essenza. Un’isola vulcanica, un’architettura che ha saputo adeguarsi al territorio senza stravolgerlo ma rispettandone la natura. Trekking costieri, neri paesaggi con ripide falesie, teatri di capperaie e muretti a secco, un viaggio ricco di storia, immersi in un ambiente dalle peculiarità sempre differenti e con panorami immensi che si spingono fino alla costa tunisina.
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Highlights:
Volo per Pantelleria. Trasferimento in pullman dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Il trekking di Pantelleria inizia subito dopo colazione. Appuntamento con la guida in hotel e trasferimento in bus fino al Bagno dell’Acqua o Specchio di Venere, un Lago vulcanico, pochi metri sopra il livello del mare. Da qui inizia l’escursione che svelerà la parte più selvaggia dell’entroterra, viaggiando intorno all’impervio Gelfisèr (394 m). Il ritorno allo Specchio di Venere ripagherà d’ogni fatica, con una piacevolissima pausa relax e termale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza 11 Km; durata circa 6 ore; dislivello positivo complessivo 435 m circa.
Colazione. Appuntamento con la guida in hotel e partenza in bus. È l’escursione più coinvolgente, per la scenografia aspra e con il mare sullo sfondo. Dopo un brevissimo passaggio sulla strada perimetrale, si prosegue lungo il Sentiero romano: un magnifico camminamento in lastre di pietra lavica che s’incunea dentro la macchia-boscaglia. Si raggiunge Cala Cottone, e poco dopo il faro di Punta Spadillo. L’escursione prevede anche una visita didattica al Museo Vulcanologico (se aperto) e un saliscendi finale, coast to coast, su roccia e gradini di pietra. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza 5,5 Km; durata 5 ore circa; dislivello positivo complessivo 120 m circa.
Il tour trekking di Pantelleria prosegue con l’escursione a Montagna Grande, la cima più alta dell’isola (a 836 metri). Raggiungeremo la vetta attraverso piste sterrate tagliafuoco e sentieri di montagna immersi nel bosco. La prima tappa sarà la fumante Kùddia Mida, col magnifico belvedere sul Lago e la costa nord. L’escursione attraverserà quindi, in moderata salita, il bosco sempreverde, fino al belvedere sul Gibèle e una sosta emozionale alla Grotta dei Briganti. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza 10,2 km; durata 5 ore e mezza circa; dislivello positivo complessivo 400 m circa.
In mattinata partenza per il Giro dell’isola in barca per visionare lo splendore dell’isola dal mare, con numerose soste per fare il bagno. Pranzo a bordo. Rientro nel pomeriggio a Pantelleria porto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione. Appuntamento con la guida e partenza in bus per l’escursione che esplorerà i segreti del Gibèle (il più grande cono vulcanico dell’isola, vecchio di 35.000 anni fa). Il percorso è un viatico per la conoscenza dell’isola, spaziando tra geologia, natura, storia, architettura, con tutti i temi del paesaggio rurale pantesco e scorci panoramici di grande effetto. Tra le sue note più suggestive: la fertilissima valle di Ghirlanda; la necropoli del Boschetto dei Gibbiùna; il Khàlkhi (il valico tra la Montagna Grande dal Gibèle); la Garka du Filìu (il cratere, un tempo coltivato); i resti della batteria antiaerea della II Guerra Mondiale; la Capperaia di Bonomo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza: 10 km; durata: 6 ore circa; dislivello positivo complessivo 600 m circa.
Dopo clazione partenza in bus per l’escursione da Benikulà a Rakhàli, fino a Scàuri. Uno dei percorsi più suggestivi di Pantelleria, per il contesto paesaggistico ed i fenomeni di vulcanismo secondario che si susseguono durante il tragitto, a partire dalla Grotta del Bagno Asciutto di Benikulà. Tra gli altri punti salienti dell’escursione rammentiamo il Passo del Vento, la Fossa del Rosso e la Favàra Grande, la più grande fumarola dell’isola. Si prosegue verso la valle di Monastero (una fertilissima caldera, integra e poetica, coltivata a vigneto) e l’orlo calderico di Zighidì, per scendere al villaggio di Scàuri ove si concluderà l’escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Lunghezza 9,5 km; durata: 5 ore circa; dislivello positivo complessivo 230 m circa.
Colazione. Check-out. Trasferimento in mattinata verso l’aeroporto e partenza per il rientro.