Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Trekking Sicilia Orientale:
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Highlights:
Volo per Catania Fontanarossa. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
colazione. Trasferimento con bus privato. Incontro con le guide al parcheggio della funivia Etna sud, 1900m e salita in funivia da 1900m a 2.500m.Partenza del trekking con le guide con visita del tunnel lavico e dei crateri dell’eruzione 2002 al limite consentito di 2800m e vista panoramica sulla Valle del Bove. Si prosegue poi per il Cratere di sprofondamento “Cisternazza” e fino al cratere dell’ eruzione 2001. Rientro alla stazione della funivia a 2.500m e discesa al parcheggio a 1900m. Rientro con pullman privato in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in pullman per raggiungere il ponte di Mitogio, luogo dal quale si diparte un breve e evocativo sentiero che tanto racconta di un’antica ruralità perduta. Camminando tra terrazzamenti e saje, testimoni di metodi di irrigazione di origine araba, si raggiungono le imponenti Gole dell’Alcantara. Qui una sosta ristoratrice consente di ammirare l’ambiente di questo canyon, custode di un’affascinante storia geologica tutt’oggi oggetto di studi. Nel pomeriggio, dopo un breve tragitto in bus fino a Francavilla di Sicilia, si raggiunge il breve sentiero delle Gurne: le sue incantevoli attrazioni storiche e naturalistiche, una vegetazione lussureggiante e persino un antico mulino dove già a fine Ottocento si sperimentò la produzione di energia idroelettrica, rendono speciale quest’esperienza alla scoperta dei rapporti tra territorio, uomo e ambiente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione. Partenza con bus privato in direzione del versante Nord dell’Etna fino a Piano Provenzana, 1.800 mslm. Da qui parte il nostro trekking di media difficoltà alla scoperta della frattura eruttiva e dei suoi crateri (eruzione 2002/2003). Dopo aver attraversato alcuni campi di Lava si raggiunge il Rifugio Timparossa dove è possibile effettuare una breve sosta. Si riparte attraversando un tratto di bosco in direzione della Grotta dei Lamponi. Infine si rientra seguento la Pista Altomontana. Rientro con pullman privato in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel, in pullman si arriverà nei pressi di Castelmola dove avrà inizio questa bellissima escursione nella zona di Taormina , la perla del Mediterraneo. Si risale il Monte Venere , posto incantevole da vedute mozzafiato. Si prosegue con la visita ai piedi del piccolo borgo di Castelmola e ancora si prosegue per Taormina dove ci sarà la possibilità di visitare il paese e fare shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
coazione. Check-out. Trasferimento con bus privato per escursione Riserva di Vendicari. Giornata dedicata a percorsi naturalistici e storici dentro questa che una delle riserve più rappresentative d’Europa, Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione. Ma la riserva non è solo questo. E’ infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore. Nel pomeriggio visita di Noto. la “capitale” del Barocco Siciliano, città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, definita anche il “Giardino di Pietra”, per la particolare pietra rosata locale con cui sono state costruite molte chiese ed abitazioni. Tra gli innumerevoli monumenti di Noto ricordiamo la Cattedrale di S. Nicolò (perfettamente restaurata dopo il crollo della navata centrale del 1996) , il Palazzo Ducezio (posto proprio di fronte alla Cattedrale) con il grande loggiato formato da 11 arcate, ecc. Visita guidata del centro storico. Arrivo in hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
colazione. partenza alla volta del centro storico di Siracusa, città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Una delle colonie greche più antiche e importanti del Mediterraneo, un luogo ideale dove arte e cultura mescolano profonde radici del passato. Visitando il sito archeologico si potrà scoprire, a detta di Cicerone, la più bella città costruita dai Greci in occidente. Si potrà passeggiare nelle leggendarie latomie, sentire gli echi dell’orecchio di Dionisio, ammirare la cavea del teatro greco o dell’anfiteatro romano. Visita guidata del quartiere Isola di Ortigia, il più antico della città, al centro del quale si trova il Duomo barocco: l’unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata dentro un tempio greco (dedicato alla dea Athena): sia all’interno che all’esterno della costruzione sono visibili le colonne greche che ancora oggi sostengono la cattedrale. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
colazione. Check-out. Trasferimento in pullman per l’aeroporto di Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.